DOMENICA 22 OTTOBRE “TRANSUMANZA D’AUTUNNO”

Domenica 22 ottobre, presso le vie principali di Bardineto (SV), si svolgerà la nona edizione della “Transumanza D’Autunno”, organizzata dalla Nuova Pro Loco.

Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva ed il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei tratturi. Questa usanza nei secoli scorsi condizionava pesantemente la vita del pastore, che non poteva contare sulla presenza delle strutture tipiche dell’allevamento moderno, quali la stalla e gli impianti di foraggiatura, mungitura e refrigerazione del latte.

Anche quest’anno le simpatiche mucche effettueranno due passaggi attraverso le vie del paese, uno previsto al mattino e l’altro nel pomeriggio.

Durante tutta la giornata sarà possibile degustare squisite torte dal sapore prettamente autunnale, frittelle di mele, caldarroste, panini caldi, pan fritto…il tutto accompagnato ovviamente dall’immancabile vin brulé.

Saranno presenti stand di artigianato e di piccoli animali, inoltre i più piccoli potranno divertirsi sui bellissimi gonfiabili situati in piazza della chiesa.

Transumanza

Precedente SABATO 23 e DOMENICA 24 SETTEMBRE "34° FESTA NAZIONALE DEL FUNGO D'ORO"